Il Sella Ronda è un percorso, praticabile con gli scii o a piedi, che collega 4 importanti passi: Passo Gardena, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo Campolongo. Per questa ragione, viene nominato anche il “Giro dei 4 passi”.
In inverno, grazie a ben 40 km di piste sempre innevate, il Sella Ronda si trasforma in una delle mete più ambite dagli amanti degli sport invernali, in particolar modo lo sci. Il tragitto è percorribile seguendo due versi, orario e antiorario. Il primo, colorato di arancione, è considerato come quello più affascinante e più alto, mentre il secondo, colorato di verde, presente un numero più elevato di piste percorribili.
Il giro del Sella Ronda è praticabile anche durante la stagione calda, in entrambe le direzioni. Se siete sufficientemente allenati, potrete intraprendere delle favolose escursioni a piedi della durata di 5-8 ore, che vi permetteranno di ammirare un paesaggio unico nel suo genere e di trovarvi a stretto contatto con la natura. Inoltre, grazie all’ottimo servizio di bus navetta attivo fino alle 18, potrete prolungare maggiormente la vostra escursione in totale tranquillità e calma.
Uno dei mezzi migliori per percorrere il giro del Sella Ronda è la mountain bike. Si tratta di una meta molto ambita dai ciclisti per la bellezza dei suoi paesaggi e perché le sue salite sono state spesso percorse durante il Giro d’Italia. Sul Sella Ronda si tengono numerose manifestazioni, come ad esempio la Maratona delle Dolomiti, che ha luogo ogni anno durante la prima domenica di luglio, e il Sella Ronda Bike Day, una gara non competitiva durante la quale le strade dei 4 passi vengono chiuse per riservarle unicamente agli amanti della bicicletta.
Hotel Hotel Selva Gardena
Hotel Savoy ****SPrevisioni Meteo